Archbishop Pierre Ngo Dinh Thuc

Torna all’inizio

Dichiarazione di S.E. l’Arcivescovo Ngo-Dinh-Thuc

Come appare oggi la Chiesa Cattolica se la guardiamo?

A Roma, Giovanni Paolo II regna come “Papa,” circondato dal collegio dei Cardinali e da molti vescovi e prelati. Fuori Roma, la Chiesa Cattolica sembra fiorente, con i suoi vescovi e preti. Il numero dei Cattolici è grande. Giornalmente la Messa è celebrata in così tante chiese, e la domenica le chiese sono piene di molti fedeli che vengono ad ascoltare la Messa e ricevere la Santa Comunione.

Ma allo sguardo di Dio, come appare oggi la Chiesa? Le Messe — sia quelle feriali, che quelle a cui assiste la gente la domenica — piacciono a Dio?

Niente affatto, perché quella Messa è per i Cattolici la stessa che per i Protestanti — perciò dispiace a Dio ed è invalida. L’unica Messa che piace a Dio è la Messa di S. Pio V, che viene offerta da pochi preti e vescovi, fra i quali sono anch’io. Perciò, nella misura in cui potrò, intendo aprire seminari per educare candidati a quel sacerdozio che piace a Dio.

Oltre a questa “Messa,” che non piace a Dio, ci sono molte altre cose che Dio rigetta: per esempio, i cambiamenti nel rito di ordinazione dei preti, di consacrazione dei vescovi, e nei sacramenti della Cresima ed Estrema Unzione.

Inoltre, i “preti” ora professano:

1) il modernismo;
2) il falso ecumenismo;
3) l’adorazione [o culto] dell’uomo;
4) la libertà di abbracciare una qualsiasi religione;
5) il rifiuto di condannare le eresie e di espellere gli eretici.

Pertanto, in quanto vescovo della Chiesa Cattolica Romana, giudico che la Cattedra della Chiesa Cattolica Romana è vacante; e sono tenuto, come vescovo, a fare tutto ciò che è necessario affinchè la Chiesa Cattolica Romana perduri nella sua missione per la salvezza delle anime.

Monaco di Baviera, 25 febbraio 1982
+Peter Martin Ngo-dinh-Thuc
Arcivescovo